Rigenerazione piastre

Le piastre all’interno di uno scambiatore di calore a piastre ispezionabili sono sicuramente, insieme alle guarnizioni, i componenti maggiormente soggetti ad usura, in quanto, costantemente sottoposti a contatto diretto con diverse temperature e tipologia di fluido.

Generalmente, a secondo della tipologia di prodotto che verrà fatto scorrere all’interno dei canali, essi si incrosteranno più o meno velocemente andando, di conseguenza, ad intaccare il corretto scambio di calore per il quale lo scambiatore è stato dimensionato.

A questo punto si potrebbe intervenire semplicemente effettuando una pulizia con una lancia ad alta pressione,

ma in alcuni casi lo sporco è così incrostante che questa operazione non porterebbe ad avere canali puliti come a nuovo.

Thornhill Italia offre un servizio di rigenerazione piastre efficace ed impeccabile.

Dispone, presso il suo centro operativo, di apposite vasche per l’immersione totale delle piastre in soluzioni acide totalmente non distruttive, riportando così, la superficie di scambio termico alle sue proprietà originali.
I passaggi effettuati da Thornhill Italia per la rigenerazione piastre comprendono:

  • pulizia piastre con lancia ad alta pressione;
  • rimozione della vecchia guarnizione;
  • pulizia piastre in appropriato bagno chimico, risciacquo e asciugatura;
  • controllo visivo e strumentale delle piastre
  • controllo delle piastre con liquidi penetranti (controlli CND). Nota:
 per le piastre rilevate difettose le operazioni di rigenerazione si interromperanno a questo punto, la piastra sarà opportunamente contrassegnata nel punto difettoso e restituita al cliente;
  • pulizia dai liquidi penetranti delle piastre;
  • asciugatura delle piastre;
  • applicazione della nuova guarnizione incollata e/o clip;
  • ricottura in forno per stabilizzazione delle guarnizioni incollate;
  • lo smontaggio ed il montaggio viene eseguito presso la nostra officina da personale specializzato, in grado di intervenire anche presso la vostra sede con attrezzatura specifica.

Inoltre su richiesta effettuiamo anche rigenerazione telai di scambiatori.

Servizio di Rigenerazione piastre scambiatori

Thornhill Italia srl, in provincia di Novara, è in grado di offrire il servizio di Rigenerazione delle piastre di calore.

L’azienda si è specializzata, nel corso degli anni, nella rigenerazione delle piastre per scambiatori per moltissime marche anche a prezzi convenienti e con garanzia di qualità e caratteristiche superiori alla media.

Grazie all’esperienza ultra decennale nella rigenerazione di scambiatori di calore a piastre siamo diventati un’azienda leader nel mercato.

Effettuiamo consegne in Italia, isole comprese. Per informazioni sulla rigenerazione piastre contattaci al numero 0321 877541 o al 349 8517511. Siamo disponibili 24/24 ore 365 giorni all’anno.

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo.

utilizzi principali degli scambiatori

Industriale

Gli scambiatori di calore trovano applicazione in molti settori dell’industria, ove sia necessario uno scambio o un recupero termico, in quanto sono idonei a ritmi sostenuti di lavoro e consentono un notevole risparmio energetico.

Navale

Gli scambiatori di calore vengono impiegati, nel settore navale, per il raffreddamento del motore (Refrigeranti), per la produzione di acqua dolce (Desalinizzatori/Evaporatori).

Food & Beverage

Gli scambiatori di calore vengono impiegati nell’industria alimentare per raffreddare, riscaldare o pastorizzare i prodotti, prestandosi anche ad un notevole recupero di calore con conseguente risparmio energetico.

Civile

Gli scambiatori di calore trovano applicazione in svariati campi del settore civile, ad esempio nel teleriscaldamento, per produzione di acqua calda sanitaria, per riscaldamento piscine o per la separazione del circuito tra caldaia e riscaldamento.